[TORSIONE GASTRICA]
La torsione gastrica è una malattia in cui lo stomaco dell’animale si dilata e ruota attorno al proprio asse.
Di conseguenza si ha un’occlusione che blocca l’apporto del sangue, compromettendo in maniera gravissima tutto l’apparato gastrointestinale, da questo processo viene coinvolto anche l’apparato cardiovascolare.
Vengono maggiormente colpiti i cani di grossa taglia, come il pastore tedesco, l’alano, il labrador, il san Bernardo, il terranova, il rottweiler e tutte le razze a torace profondo.
ANCHE SE IL TUO CANE NON E’ TRA LE RAZZE PIU’ SOGGETTE SEGUI I NOSTRI CONSIGLI!! 😉😉
COME FACCIO A CAPIRLO?
I sintomi più frequenti sono:
Dilatazione dell’addome
Dolore addominale alla palpazione
Ipersalivazione
Conati di vomito improduttivi
Aumento della frequenza cardiaca
Respirazione affannosa
Irrequietezza accompagnata da guaiti
Assenza o rallentamento della risposta agli stimoli esterni
Collasso
AIUTO COME POSSO FARE??
- Assicurati che il tuo cane stia seguendo (grazie a te 😁😊) un’alimentazione adeguata, cioè che sia prodotta con ingredienti controllati e di alta qualità, che non contenga troppi cereali o altri carboidrati fermentabili, in modo da ridurre i rischi di accumulo di gonfiore di gas nello stomaco.
Elimina dalla sua alimentazione conservanti, emulsionanti, coloranti e qualsiasi altro additivo.
- Dividi il pasto in due o tre porzioni giornaliere , non farlo mangiare solo una volta al giorno, passano troppe ore ed il suo stomaco si svuota e i succhi gastrici lavorano inutilmente causando anche iperacidità e disturbi gastrici.
- Non farlo bere troppo dopo o durante i pasti o dopo l’attività fisica, offri dell'acqua in piccole quantità.
- Dopo i pasti è bene ridurre l’attività fisica. (Intendo lunghe camminate in montagna⛰⛰ o ore di corse sfrenate, non preoccuparti se lo porti in passeggiata dopo mangiato.)
- Per evitare che si abbuffi è bene che la ciotola sia alzata da terra in base alla dimensione del tuo cane e se questo non bastasse puoi rendere difficoltosa l’ingestione, in commercio si trovano ciotole apposite.(puoi anche mettere due grosse pietre nella ciotola che già possiedi ed avere lo stesso risultato.)
In conclusione, la sindrome della torsione gastrica è una malattia potenzialmente mortale, quindi se si sospetta che il cane abbia una torsione, occorre portarlo dal veterinario👨‍🔬👨‍🔬🏥.
Fargli seguire una dieta sana ed adeguata è fondamentale, quindi, non rischiare ancora, contattami con un messaggio su questa pagina HEALTHY DOG FOOD e scopri come nutrire al meglio il tuo cane senza rinunciare alla comodità delle crocchette.
© 2017 EMPATHY DOG® è un marchio gestito da EmpathyDOG S.R.L.
 Via Giuseppina Falletti 59 Fossano (CN) P.IVA 03862120049
Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale
Powered By ClickFunnels.com